Comunicazione specializzata: l’importanza della cultura interna

 In Modus operandi, Out Of The Blue

small_150728-095210_to280715xin_00102Comunicazione specializzata settorialmente o comunicazione generalista dalle doti tecniche sviluppate solo lungo i paradigmi ed i meccanismi della scienza comunicativa? Un quesito assai difficile da dipanare, poiché d’istinto la risposta sarebbe “tutte e due”, seppur consci della difficoltà dell’affermazione.
Il momento congiunturale vede, contemporaneamente, una massimizzazione dei minimi e una minimizzazione dei massimi. Ossia assiste a budget di ridotta entità rispetto a un tempo e l’accesso al mondo della comunicazione da parte di interessanti entità medio piccole che, negli stessi tempi passati, vedevano la comunicazione come una vetta irraggiungibile, destinata a prodotti esclusivamente B2C dai generosi stanziamenti di bilancio.
L’abbassamento dei budget sarebbe un argomento interessante e a sé stante, ma di questo voglio citare esclusivamente l’entrata in campo di media svincolati dai polverosi media center ingoiatuttoche reggono il passo zoppicante solo in un sempre meno appetito mondo ex catodico e di carta stampata a rotativa.
Lo so di aver scoperto l’acqua calda, ma voglio ugualmente citare Internet come playground per bravi e meno brav,i che ha reso la comunicazione (come giusto che finalmente fosse) strumento affrontabile da tutti e a budget modulabili.

Ora, senza scostarmi di molto dal titolo del post, il quesito è: se un tempo noi comunicatori eravamo irraggiungibili per ragioni economiche, oggi siamo in grado di raggiungere, capire e supportare le esigenze di realtà new player, mega specializzate, che pretendono (giustamente, caspita, mica ce l’ha ordinato il medico di fare comunicazione) che ci si immedesimi perfettamente nel loro complicato business?

 

La cultura è sempre la chiave universale, non c’è salvezza.
O la si ha o è meglio farsela, ma farsela proprio bene e anche proprio alla svelta.

 

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è eccellente”

Recent Posts
CONTATTACI!

Scrivi, ti risponderemo prestissimo!

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search