In Modus operandi

Vuoi mandare una newsletter ai tuoi contatti e non sai se lo stai facendo nel modo giusto?

Ecco qualche consiglio per ottimizzare la tua comunicazione via mail.

Partiamo dall’ultima cosa che si scrive: l’oggetto

  • inserisci le parole chiave del messaggio che vuoi dare
  • deve essere attrattivo, di immediata comprensione e coerente con il tuo messaggio
  • perchè no, se ti va puoi aggiungere qualche simbolo per attirare l’attenzione a livello visivo ma non esagerare altrimenti il rischio di finire nella posta indesiderata aumenta a dismisura

Foto/immagini: se racchiudi tutta la tua mail in un’immagine non va assolutamente bene, perchè i destinatari se non cliccano per scaricare le immagini vedranno una mail bianca come se fosse vuota.

L’ideale è riservare la parte superiore al logo della tua azienda, a seguire immagine/titolo e sotto il testo scorporato dall’immagine in modo che si possa leggere prima di aver scaricato le immagini.

Testo: ovviamente il contenuto deve essere di valore e interessante per chi lo riceve.

Non scrivere molto, la gente non ha tempo quindi vai subito al sodo e per approfondimenti linka alla pagina di riferimento o ai tuoi contatti telefonici/mail.

Bottoni: sono utili e catturano l’attenzione ma il mio consiglio è di rendere cliccabile anche gli altri elementi (foto, loghi, testo). Così facendo avrai più chance di portare traffico alla tua landing page o alla destinazione che hai previsto.

Concludi sempre con i tuoi contatti (social compresi) e non dimenticarti di lasciare la possibilità ai tuoi contatti di cancellarsi dal tuo database.

Se hai intenzione di mandare molte comunicazioni con periodicità, ti consiglio di decidere un template, con ciò intendo un’impostazione grafica, font e colori, da usare per tutte le tue mail, cosicchè siano immediatamente riconoscibili e riconducibili alla tua realtà.

Ricorda che anche l’email marketing può contribuire ad aumentare la notorietà del tuo brand.

Ah, non sottovalutare le email che invii, queste fanno parte della comunicazione aziendale, pertanto è bene che siano coordinate e in linea con la tua brand image.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search