Ipsofactory case history: Turatti

 In Out Of The Blue

turatti group

La nostra case history più importante, quella di Turatti Group, è iniziata partendo da una problematica. Una problematica a cui noi abbiamo cercato di dare risposta, perché ci piacciono follemente le sfide e perché il grado di difficoltà è direttamente proporzionale a quello di soddisfazione in caso di successo.

Prendete un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di linee complete per l’industria alimentare. Con un’esperienza secolare (ben 150 anni di storia!), una spiccata internazionalizzazione (ha sedi nelle aree più ricettive del mondo, dal Nord America al Vietnam), clienti rinomati (Findus e Bonduelle vi dicono niente?) e una forte propensione all’innovazione tecnologica.

La forza dell’azienda fa leva su elementi fondamentali: l’esperienza, l’avanguardia, la ricerca, l’internazionalità, la conoscenza delle singole peculiarità territoriali, il su misura. Manca però un tratto saliente, necessario a definirla: l’identità. Quando si è rivolto a noi, l’individualità di Turatti si riduceva a quattro divisioni operative(Food Service, Food Processing, Automation, Dionysus System) che non erano bastevoli a definirne l’appartenenza a un gruppo di respiro internazionale.

Il nostro studio sul cliente è partito da questa considerazione iniziale, e da lì abbiamo iniziato a delineare una strategia comunicativa funzionale a valorizzare le peculiarità intrinseche di Turatti Group, la sua essenza, i suoi reconditi valori. Gli elementi che potessero a tutti gli effetti sancire la sua identità di Gruppo.

In primo luogo abbiamo individuato due valori embrionali: l’etica e la ricerca continua di un progressodi fatto, che hanno accompagnato la storia dell’azienda nel corso di 5 generazioni, contribuendo in maniera crescente a solidità, grandezza, organizzazione e sviluppo tecnologico dell’impresa.

Attualizzando questi due concetti, abbiamo poi individuato i pilastriche a nostro avviso identificano nel presente e a livello globale Turatti Group. Come abbiamo agito? Selezionando alcuneparole chiavein cui Turatti Group potesse trovare un’immediata identificazione, quali: innovazione, ricerca, qualità, alimentazione, materie prime, sicurezza, protezione, eccellenza, sviluppo, sostenibilità, ambiente, custom made, peculiarità territoriali, rispetto, esperienza.

Attorno a queste keyword abbiamo costruito i principi fondamentali del gruppo, che abbiamo racchiuso in una carta dei valori: il Turatti Way.

1. RISPETTO
La materia prima, sia essa un prodotto materiale o un tratto dell’ingegno umano, è l’elemento che permette alla catena produttiva di riprodursi, solo se trattata col rispetto che merita. Nell’ottica del rispetto, Turatti indirizza anche il lavoro umano: un team di collaboratori affidabili e la capacità di preservare la qualità delle materie prime utilizzate rappresentano i due punti di forza su cui fa leva una struttura aziendale secolare.

2. CIBO=VITA
L’alimentazione è l’elemento che garantisce e preserva la sussistenza dell’uomo. Assistere con premura a tutte le fasi che compongono il processo alimentare significa, perciò, intervenire attivamente alla salubrità del pianeta. Per questo motivo, Turatti Group elabora le migliori soluzioni per il settore alimentare in termini di flessibilità e produttività, per offrire sempre ai suoi clienti prodotti di alta qualità.

3. BUONA INNOVAZIONE
Investire nella ricerca costante di nuovi ritrovati tecnologici è sinonimo e garanzia di qualità. Guidato dalla ferma volontà di offrire le migliori soluzioni nel settore del food processing, Turatti Group si avvale di tecnologie a ridotto impatto ambientale che preservano le caratteristiche organolettiche del prodotto, consapevole che una buona innovazione dà un contributo positivo allo sviluppo del mondo.

4. GLOCALIZZAZIONE
Il motto che ispira la filosofia di Turatti Group è Think global, act local. Alla vasta conoscenza del mercato globale di cui l’azienda dispone, infatti, si accompagna una forte ricettività verso i mercati locali, di cui vengono rispettate le singole peculiarità. Nonostante assuma una veste Global nella diffusione di macchinari in tutto il mondo, Turatti diviene Local laddove preserva l’individualità di ogni territorio, riuscendo così a Glocalizzare le produzioni finali tipiche per appartenenza territoriale.

A partire da questi valori che costituiscono le nuove fondamenta del Gruppo Turatti, abbiamo individuato altri 4 concetti necessari a definire più nello specifico e in profondità le caratteristiche della produzione Turatti.

Il risultato finale? Potete averne un assaggio in questo sito one-page: http://home.turatti.com/

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