In Digital Life

Diffusione dell’online in Italia

In base al nuovo report sulla diffusione di internet in Italia, Audiweb Trends, nel 2015 risultano 41,5 milioni gli italiani che dichiarano di poter accedere da qualsiasi luogo e strumento, l’86,3% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. 
La possibilità di accesso a internet da qualsiasi device è ampiamente diffuso tra tutti i segmenti della popolazione analizzati, con un incremento del 4,7% in due anni.

1 -Diffusione_internet_italia_dicembre_2015

Total digital audience – Dicembre 2015

Dai dati di Audiweb Database sulla fruizione effettiva di internet, risulta che nel mese di dicembre 2015 la total digital audience ha raggiunto 29.1 milioni di utenti, il 52,7% degli italiani dai 2 anni in su, online complessivamente per circa due giorni (45 ore e 46 minuti).
Nel giorno medio sono stati 22.2 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati (PC e device mobili – smartphone, tablet), con una media di 1 ora e 56 minuti online per persona.
A dicembre erano online nel giorno medio 18,5 milioni di italiani da device mobili (smartphone e/o tablet), il 42% degli individui di 18-74 anni, e 11.6 milioni da computer, il 21% degli italiani dai 2 anni in su. Dai dati sulla distribuzione del tempo trascorso online tramite i device rilevati, risulta che, nel mese di dicembre 2015, il 73,3% del tempo totale speso online nel giorno medio è stato generato dalla fruizione di internet dai device mobili, con quote di tempo speso online tramite mobile molto elevate per i giovani (86,3% del tempo online dei 18-24enni e 80,1% del tempo online dei 25-34enni) e le donne (78,3% del tempo totale trascorso online).

3 - tempo_speso_audience_online2

2 - TotalDigitalAudience_dicembre2015

I dati dell’audience online nel 2015

Nel corso del 2015, la total digital audience ha registrato un valore medio di 28.8 milioni di utenti unici nel mese, e di 21.7 milioni nel giorno medio.
Inoltre, confrontando i dati del solo mese di dicembre 2015 con i dati dell’audience online nell’anno precedente, si registra un incremento del 2% nella fruizione quotidiana di internet.
Più in dettaglio, nel giorno medio il trend risulta ancora in calo per la fruizione di internet da PC (-7% rispetto a dicembre 2014), continua a crescere l’audience online da dispositivi mobili (+7% gli italiani che navigano da smartphone e/o tablet nel giorno medio).

4 - trend_audience_online

 

Dati AUDIWEB marzo 2016

Pigra la crescita della fruizione complessiva, ma interessante lo shift verso i dispositivi mobili.
Responsive e social obbligatori quindi, pena l’isolamento.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search