In Digital Life

Questa applicazione made in Italy è dedicata agli appassionati della letteratura e del viaggio.
Creata circa due anni fa, Cityteller è stata recentemente ottimizzata ed è disponibile gratuitamente su App store e Google Play.
L’idea è quella di fornire uno strumento per viaggiare e scoprire al contempo il nostro territorio vivendolo attraverso la letteratura.
L’app è costituita da un sistema di geolocalizzazione che segnala sulla mappa i luoghi descritti dagli autori nei loro testi.
Il contributo dei collaboratori si rivela essenziale perché possono mappare ed arricchire di contenuti letterari i luoghi. Dopo essersi loggati, infatti, si entra a far parte della community Cityteller in cui gli utenti possono inviare foto di un luogo in cui si trovano e la citazione letteraria relativa a quel determinato posto.
All’interno dell’app ci sono diversi filtri che permettono di visualizzare contenuti che si diversificano sulla base ad esempio dell’autore, del genere, dei percorsi, degli hashtag. L’opzione più immediata e legata al luogo è “intorno a te” la quale segnala tutte le citazioni vicine alla posizione in cui ci si trova.
Girare e conoscere un luogo attraverso i racconti di grandi scrittori ci permette di viaggiare non solo fisicamente, ma in una realtà parallela, tra storia e immaginazione.
Gli ideatori puntano a coinvolgere gli amanti del viaggio e della letteratura di tutto il mondo su quest’unica piattaforma; così facendo si riuscirebbe a mappare il mondo intero facendo rivivere la letteratura in ogni angolo del pianeta.

Schermata 2016-03-25 alle 16.19.47

http://www.cityteller.it/

Recent Posts

Start typing and press Enter to search