In Out Of The Blue

L’agenzia di comunicazione, entità confusa dai più o fraintesa dai molti, può essere un luogo difficile da immaginare. Spesso dai clienti o alle fiere si è identificati come: ”quelli della pubblicità”, o addirittura i più preparati a volte azzardano un “quelli del marketing”…

Ma quando queste misteriose figure dai ruoli oscuri su Linkedin si ritrovano nel loro habitat naturale è possibile assistere ad un certo sconvolgimento periodico che colpisce contemporaneamente tutti i sedicenti pubblicitari costretti a vivere in cattività nella loro agenzia.

Questi fenomeni, sicuri come un servizio televisivo sul caldo record ogni estate, hanno la capacità di estrapolare lati umani che difficilmente chi non conosce questa professione può immaginare.

m14wg1In questi frangenti è possibile assistere ad un concerto di telefoni suonare furiosamente, accompagnato dai passi delle nervose camminate degli account che con ogni mezzo a loro disposizione tranquillizzano il cliente che domani tutto sarà pronto e perfetto.

In questo fruscio di parole suadenti di sottofondo, il copywriter non apre bocca da circa 4 ore, chiuso nel silenzio ermetico dei dodici testi che deve produrre entro le 18 e che sa verranno inesorabilmente modificati.

onlyforfashion_non_chiedere3Nel frattempo in un angolo buio ed oscuro la sagoma dei grafici è quasi diventata un tutt’uno con i monitor, mentre applicano l’ennesima modifica richiesta dal cliente al file def/def def/finito/ultimo/ultimo2perdavvero.

Infine il web developer dopo la nottata in bianco per concludere l’ultimo sito in cinque lingue, passa le restanti tre ore a litigare con il server e con il di lui “unknown error”, che più che un freddo avvivo di una macchina, sembra un messaggio filosofico di difficile comprensione.

Poi, ad un certo punto: luce!!! Siamo all’aria aperta!!!

Sono le 19, anche questa giornata è conclusa e non si sa come anche questa volta sia stato tutto finito.

Anche queste sono soddisfazioni…

 

(Fatti e riferimenti a cose e persone sono puramente casuali)

Recent Posts

Start typing and press Enter to search