In Out Of The Blue

Lo scorso marzo la direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, ha svelato i colori e i trend del 2018 durante l’International Home + Housewares Show, importante fiera di settore per tutto ciò che riguarda la casa e gli interni.

La Eisman studia le passerelle e il mondo della moda, la scena dell’arte, il piccolo schermo, il cinema, le nuove creazioni architettoniche, il teatro e persino il mondo dell’enogastronomia cercando di catturare le tonalità e le sfumature che combinate tra loro catturano l’occhio di chi osserva.

I colori nel 2018 andranno verso una direzione più esotica e intensa, in contrasto con la popolarità delle tonalità pastello degli ultimi anni, ciò nonostante questi colori non spariranno. “I colori intensi sembrano un’applicazione naturale del nostro stile di vita intenso e dei processi odierni”.

Le previsioni per quanto riguarda i colori di tendenza, invece, sono state illustrate attraverso le nuove palette Pantone View Home + Interiors 2018.

Gli otto gruppi sono:

Verdure
Una palette che richiama la salute e la natura, ma che gioca anche con qualche contrasto. I colori dei vegetali come il Verde Sedano e il Foliage si sposano con il viola dei frutti di bosco e l’azzurro uovo.

Resourceful
I colori complementari, arancioni e blu, sono combinati in questa palette che “ri-utilizza” e “rinnova” quello che il consumatore già possiede “Queste combinazioni sono piuttosto interessanti” dice la Eisman “perché combinano tonalità calde e fredde che l’occhio non può esimersi dal guardare”.

Playful
Le persone devono fermarsi e sorridere, questo è il nuovo imperativo. Largo allora alle tinte più divertenti, come il Giallo Minion, il Lime, il Green Flash e il Blu Paracadutista.

Discretion
Discretion è l’opposto di Playful, tonalità nostalgiche come Bacca di Sambuco, Lilla Brunito, fino ad arrivare a una serie di Rosa romantici.

Far-fetched
Questa palette abbraccia diverse culture e stili. Combina tre popolari tonalità rosate con il colore Iced Coffee e il Vino Rubino, così come a colori più ispirati alla terra come il Giallo Mais.

Intricacy
Questa palette riflette la popolarià del design “intricato”. Unisce i colori metallici (i nuovi neutri) con un Rosso Agrifoglio e un Giallo Zolfo. Sfumature complicate, ma molto interessanti.

Intensity
Combinando un eclettico mix di colori, Intensity trasmette “una certa forza, potere, profondità e sensazioni sofisticate” dice la Eisman. Il viola, il blu e il verde acqua incontrano l’arancione e i colori fluorescenti della Lava. Con un’aggiunta di oro e di nero.

TECH-nique
Con un cenno alla proliferazione della tecnologia questa palette strizza l’occhio al luccichio che proviene dalla stessa. Blu vibranti, verdi, rosa fucsia e viola. Il tutto accompagnato da sfumature iridescenti che richiamano le code dei pavoni, incorniciate dal Bianco Brillante e dalla Mandorla.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search

ipsofactory_dimensioni_immagini