In Digital Life, Out Of The Blue

Riprodurre con un singolo scatto le dinamiche dello sguardo umano? Possibile, con un’app. Non siate stupiti, suvvia; ormai le app scaricabili per Android e iOS fanno interamente le veci dei nostri cinque sensi, divenendo nostri alter ego virtuali.

Se volete con una sola immagine catturare l’intero ambiente circostante, dalla muffa sulle pareti al reticolo di ragnatele sul soffitto, potete servirvi di sofisticate strumentazioni fotografiche, con decine di sensori per riprendere ogni porzione visibile del luogo in cui vi trovate. Oppure, molto più semplicemente, potete affidarvi ad un’app.

demo7_full

Di recente, infatti, the big G ha rilasciato un ultimo gingillo digital per soddisfare i facebookiani più esigenti, in particolare i fanatici del culto dell’immagine da condividere istantaneamente: sto parlando di PhotoSphere, una funzionalità inclusa nell’app di Google Street View, disponibile sia per iOS che per Android.

Questa app è in grado di trasformare in uno solo colpo lo smartphone in una macchina fotografica a 360° e voi in fotografi professionisti. Vabbè, non esageriamo. Certamente non è l’app che fa miracoli, ma sicuramente è in grado di far vivere un’esperienza tridimensionale dello spazio circostante, che condiviso su Facebook farà sentire i vostri amici estremamente coinvolti nella situazione che state vivendo in quel momento.

Schermata-2014-12-17-alle-00.36.06-614x527Come utilizzarla? Semplice. Istallata l’app, si clicca sull’icona “+” arancione posta in basso a destra sullo schermo; potete collegare una fotocamera sferica, o in alternativa quella del dispositivo. A questo punto, appare un riquadro con la scena da riprendere: il cerchio bianco mostrato va sovrapposto, spostando il device, a quello arancione corrispondente. Memorizzata la prima immagine, cioè il primo tassello del puzzle, si procederà fino a completare l’intera inquadratura, in modo tale da comporre, pezzo dopo pezzo, la più fedele riproduzione del vostro sguardo.

Insomma, se non vi accontentate di una semplice foto ma volete vivere un’esperienza totalizzante della vostra meta vacanziera, potete affidarvi a PhotoSphere, che vi restituirà non solo un’immagine ma anche sensazioni amplificate del luogo dove vi trovate, catturandone colori, profumi e suggestioni.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search