In Digital Life, Modus operandi

Sappiamo molto bene quanto sia importante organizzare le pubblicazioni di un piano editoriale: cosa dire, come, quando e perché.

In nostro aiuto vengono numerosi tool specifici.

Vuoi trattare argomenti che risultano interessanti per gli utenti in rete? Ovviamente sì. Ci sono alcuni tool che aiutano a trovare i temi dei post che possono attirare l’attenzione e di conseguenza aumentare le visite.

Molto utili sono i tool a pagamento: Seozoom, Semrush e Majestic SEO.

Una volta deciso cosa dire, proseguiamo nell’organizzazione degli argomenti.

Con questi strumenti si possono schematizzare le azioni nel miglior modo possibile:

  • Evernote ti consente di plasmare un taccuino nel quale segnare gli appunti che trovi online, divisi per argomenti, e di organizzare le fonti per arricchire i singoli contenuti
  • Coggle per dare una struttura alla ricerca effettuata: la mappa mentale dei contenuti. Con Coogle puoi gestire il lavoro al meglio, generando una pianificazione visuale della ricerca
  • Feedly per organizzare le fonti necessarie per arricchire i post. Questo lettore di feed rss è perfetto per individuare le fonti necessarie e migliorare il contenuto.

Per le mappe mentali ci sono anche Freemind e Mindmup che si interfaccia con Google Drive.

Una strategia deve essere sempre creata nell’ottica degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Oltre a incrementare i propri contatti e di conseguenza le vendite, ci sono degli altri obiettivi indiretti e sono ad esempio:

  • Incrementare la Brand awareness, ovvero la notorietà del brand tra gli utenti
  • Migliorare il posizionamento organico (SEO)
  • Migliorare il proprio servizio clienti, attraverso blog post dedicati alle FAQ aziendali.

Tieni sempre presente che il piano editoriale non va sottovalutato: è un lavoro che richiede tempo, strategia e un’ottima conoscenza degli obiettivi che si vogliono perseguire.

Noi di Ipsofactory studio ci occupiamo dell’ideazione e attuazione di piani redazionali per blog e social networks di qualsiasi attività.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search