In Digital Life

Vi capita di girare per il web e di vedere immagini o grafiche bellee accattivanti? Vi siete mai posti la domanda “come fa Tizio Caio a realizzare delle infografiche così attraenti”? Sarà un genio di Photoshop, vi sarete risposti.

La risposta è molto più semplice: VISME. VISME è una web app, cioè un ottimo strumento online per realizzare contenuti visivi in formati grafici di alta qualità, utilizzando esclusivamente il proprio web browser.

   visme

Nello specifico, si tratta di un’applicazione online per la creazione di presentazioni professionali, infografiche, animazioni, banner pubblicitari, ecc., in pratica una valida alternativa a Microsoft PowerPoint e Keynote Apple, con un’interfaccia intuitiva, modelli a cui ispirarsi per non iniziare da un foglio bianco e template sia gratuiti che a pagamento. Insomma un’applicazione sul web estremamente efficace che permette di creare gratis tutti questi bei contenuti visivi senza essere un grafico esperto.

La maggior parte delle funzioni disponibili su VISME sono free, ma alcune funzionalità, come ad esempio il download del progetto, la protezione dei dati con password dedicate, l’accesso a template e widget premium richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile di 5 dollari. Grazie a questo piccolo canone mensile, gli utenti possono inoltre condividere online i loro progetti, incorporarli nel proprio sito o blog e scaricarli in formato PDF o HTML.

Se dovessi riassumere in quattro concetti i super poteri di VISME, direi:

ESTENSIONE, in quanto ha 100 MB di spazio libero
INTERATTIVITA’, essendo dotato di un’interfaccia dal design semplice e chiaro, con linee guida e aiuto immediato in ogni sezione
VARIETA’: dà libero accesso a milioni di immagini (proprie o via Flickr) e icone in formato vettoriale; è possibile inoltre inserire testi animati e animare elementi separati tra loro grazie ad una timeline avanzata nella parte superiore.
IMMEDIATEZZA: in quanto è possibile la pubblicazione immediata sul web delle immagini create utilizzando SlideShare, tramite embedding o utilizzando il link generato nella galleria Visme.

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search